Al momento stai visualizzando Installazione UTA complete di recuperatori di calore

Installazione UTA complete di recuperatori di calore

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Uncategorized

 E’ sempre più diffusa l’adozione di sistemi di climatizzazione per il confort personal e il controllo delle condizioni ambientali all’interno di edifici sia residenziali che produttivi.

Questo trattamento dell’aria viene effettuato dalle cosiddette UTA, Unità Trattamento Aria, che risultano fondamentali per il controllo dei parametri di salubrità dell’aria all’interno, o Indoor Air Quality.

Come funzionano?

La prima funzione è quella di filtrazione degli elementi estranei presenti nell’aria immessa nell’ambiente, successivamente viene trasferito calore dall’aria interna a quella immessa dall’ esterno.
Questo trasferimento diminuisce la differenza termica tra le 2 masse, consentendo cosi un risparmio sull’energia utilizzata per riscaldare o raffreddare gli ambienti.

Questa caratteristica consente di poter inserire questi impianti nel bilancio di sostenibilità delle aziende.

Questo bilancio è una rendicontazione, non finanziaria, di tutti gli elementi che hanno un impatto positivo dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
Pur trattandosi di una misura non obbligatoria, come abbiamo già evidenziato in altri articoli l ‘attenzione alle problematiche ambientali ha un forte impatto su possibili investitori e clienti.

Come dicevamo uno dei punti di forza delle installazioni UTA è la capacità di recuperare calore per permettere risparmi sul condizionamento dell’aria.
Esistono varie tecnologie per recuperare calore:

Recuperatori di calore rigenerativi: tramite scambiatori rotativi trasferiscono energia termica e possono regolare l’umidità dell’aria ma sono meno efficienti nel controllo di eventuali inquinanti

Recuperatori statici: Le masse d’aria non vengono in contatto diretto ma il calore viene scambiato attraverso superfici intermedie, rendendo minore lo scambio di inquinanti

Batterie gemellari: Le masse d’aria restano separate e scambiano energia tramite un circuito in cui scorre acqua mossa da una pompa. Sistema più complesso, ma permette installazioni personalizzate e flessibili.

Oltre a queste tecnologie consolidate ci sono nuove tecnologie come recuperatori di calore rigenerativi, termodinamici ,ecc.. che vanno nella direzione di richiedere sempre meno energia per il funzionamento dell’impianto rendendo le UTA sempre più sostenibili a livello ambientale e meno onerose da un punto di vista economico.

Quindi per poter aver un impianto UTA efficiente e sostenibile rivolgetevi a noi di ERTHA , con la nostra esperienza e competenza tecnica progetteremo e installeremo l’0impianto migliore per le vostre esigenze