La rivoluzione dell’energia solare

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Fotovoltaico / News
Desalinizzatore

Energia solare non solo come risparmio e rispetto dell’ambiente, ma anche come opportunità per migliorare la vita moltissime persone

In Kenia, un progetto della ONG GivePower  ha realizzato e l’installato il primo impianto a energia solare che converte l’acqua salata dell’oceano in acqua potabile.

Pannelli solari


Un’allerta lanciata da UNICEF e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato che oltre 2 miliardi di individui non hanno accesso all’acqua potabile, con una su tre costretta a consumare acqua contaminata, spesso ottenuta dopo lunghi percorsi a piedi.

Per affrontare questa sfida, l’ONG GivePower ha intrapreso un’iniziativa rivoluzionaria, realizzando un impianto di desalinizzazione dell’acqua che sfrutta l’energia solare.
Situato a Kiunga, in Kenya, questo impianto utilizza una serie di filtri speciali per trasformare l’acqua marina in acqua potabile. La costruzione dell’apparecchio, che ha richiesto 30 giorni e un investimento di 500.000 dollari, consente la produzione di fino a 50.000 litri di acqua potabile al giorno.

Ciò che rende davvero innovativo questo impianto è il suo funzionamento sostenibile grazie all’energia solare, rendendolo adatto anche per le zone prive di elettricità e infrastrutture.
Il presidente di GivePower, Hayes Barnard, ha espresso l’obiettivo ambizioso di fornire acqua potabile a un miliardo di persone nei paesi in via di sviluppo, sottolineando l’urgente necessità di affrontare il grave problema delle malattie trasmesse dall’acqua, che ogni 90 secondi causano la morte di un bambino.

Ogni impianto solare produce ogni giorno acqua potabile fresca sufficiente per 35.000 persone. Rispetto alla maggior parte dei sistemi di pozzi sotterranei, il parco solare GivePower produce acqua di qualità superiore per un periodo di tempo più lungo senza alcun impatto ambientale negativo.

Per approfondire:

https://givepower.org/introducing-first-givepower-solar-water-farm/
https://www.youreduaction.it/

Questo progetto è la dimostrazione di come le nuove tecnologie ambientali non portano benefici solo economici e ambientali applicate agli utilizzi tradizionali, ma, se usate nel modo corretto, permettono di realizzare progetti fino a poco tempo fa impensabili.

Avete idee su utilizzi innovativi delle tecnologie ambientali ma non sapete come realizzarle?

Noi di Ertha vi possiamo aiutare, con il nostro know-how e la nostra esperienza, a rendere il mondo un po’ migliore.

Contattateci e studieremo insieme come materializzare i vostri progetti.