La saldatura a TIG per impianti industriali termoidraulici

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News / Saldatura

Per realizzare un buon impianto industriale termoidraulico la saldatura TIG è una delle tecniche più diffuse poiché è in grado di garantire unioni metalliche solide, affidabili e di lunga durata.

Se realizzata correttamente, la saldatura a TIG ha una resa estetica pulita e ciò permette di utilizzarla per lavorazioni in cui è necessario lasciarla a vista, come nel caso dell’unione di due o più tubature. Per di più garantisce una forte tenuta dei giunti.

Per la sua buona riuscita richiede però la manualità di operatori specializzati e altamente qualificati.

Come funziona la saldatura a TIG


La saldatura TIG, abbreviazione di Tungsten Inert Gas, è una saldatura ad arco elettrico precisa e versatile che impiega un elettrodo di tungsteno non consumabile per generare un arco elettrico tra l’elettrodo e il materiale da saldare. Viene, così, raggiunta la temperatura necessaria a fondere i metalli, realizzando in questo modo la saldatura dei pezzi. La zona di saldatura viene protetta dall’ossidazione utilizzando un gas inerte, solitamente l’argon.

Questo procedimento è ottimo per saldare tubazioni di qualche millimetro di spessore, perché la sua sorgente termica, intensa e concentrata, permette discrete velocità di saldatura e quindi consente di fondere i lembi senza eccessivi pericoli di sfondamento.

Non solo. Può essere utilizzata su una vasta gamma di materiali come alluminio, acciaio, titanio, rame e moltissime leghe, permettendo di scegliere il materiale più idoneo ad ogni applicazione, senza essere vincolati dai limiti di altri tipi di saldatura.

Qualità e professionalità

La qualità di realizzazione di un impianto industriale termoidaulico industriale raggiungibile con questa tecnica è molto elevata,sia in termini di finitura che di resistenza, grazie al gas inerte che avvolge l’area di saldatura e che limita al massimo i fenomeni di corrosione, lasciando le superfici pulite.


Inoltre, si tratta di una tecnica più sicura rispetto ad altre poiché produce bassi livelli di fumo e pochi schizzi di materiale fuso.

Per realizzarla è richiesta un’elevata abilità da parte del saldatore che deve controllare l’intensità dell’arco e mantenere il più possibile costante la distanza tra elettrodo e materiale da saldare.

È quindi fondamentale rivolgersi a professionisti preparati e certificati, come noi di Ertha, per ottenere risultati di qualità e affidabili.

Contattaci per conoscere la nostra esperienza e competenza nel campo della saldatura TIG e richiedere un preventivo per realizzare i tuoi progetti.