Al momento stai visualizzando Il fotovoltaico: risparmio e tutela ambientale

Il fotovoltaico: risparmio e tutela ambientale

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Fotovoltaico / News

La necessità di contenere i costi dell’energia e la sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, stanno spingendo sempre più, sia le aziende che i privati, verso il fotovoltaico.

Il fotovoltaico è una tecnologia moderna in continua evoluzione:

Il fotovoltaico è una tecnologia consolidata e matura, che negli ultimi anni ha avuto tassi di crescita delle potenze installate superiori al 20 % a livello globale e ben oltre il 150% in Italia, quindi non si tratta più di una tecnologia di nicchia e sperimentale ma di una tecnologia matura, con alti livelli di efficienza e supportata da una ricerca costante e di alto livello scientifico.

A livello tecnologico gli impianti hanno fatto passi da gigante, superando le criticità delle prime installazioni, con durate medie dell’impianto che possono arrivare fino a 30 anni con perdite minime di efficienza nel corso degli anni.
Anche a livello di compensazione della C02 spesa per la produzione i moderni impianti compensano l’emissione usata per la produzione in circa 2 anni, garantendo un saldo positivo per i successivi 20/30 anni di vita dell’impianto.

I vantaggi del fotovoltaico:

Sia in ambito industriale che privato il fotovoltaico permette una spesa minore per l’energia e un recupero dei costi di installazione rapido e certo. 
Oltre al risparmio il fotovoltaico mette al riparo anche da fluttuazioni del costo dell’energia e quindi permette una pianificazione più sicura delle spese legate all’ approvvigionamento energetico.
In campo aziendale non è da sottovalutare il vantaggio in termini di immagine e reputazione che hanno le aziende che si dotano di tecnologie “green”, in quanto sempre più consumatori, ed enti pubblici, adottano, tra i criteri di scelta di un prodotto o servizio, le attività a sostegno all’ambiente delle aziende e la loro sostenibilità energetica.
Oltre ai risparmi diretti sul costo dell’energia, il fotovoltaico permette di accedere a numerosi incentivi fiscali e agevolazioni, sia in fase di installazione che durante la vita operativa dell’impianto, che rendono meno onerosa la spesa inziale e la gestione nel tempo.
L’installazione del fotovoltaico permette inoltre, sia a privati che aziende, di aderire alle C.E.R. (Comunità Energetiche Rinnovabili) come Prosumer, con tutti i vantaggi che ne seguono. Per approfondire il tema CER leggi il nostro articolo sull’argomento.

Il servizio di Ertha per il fotovoltaico:

Accompagniamo i nostri clienti nel labirinto dei tecnicismi e delle normative in vigore per realizzare impianti efficienti in grado di massimizzare il risparmio energetico.
Tutti i clienti Ertha che si rivolgono a noi per installare un impianto fotovoltaico ricevono una consulenza gratuita di prefattibilità, caratterizzata da una valutazione tecnica preliminare della realizzazione dell’impianto.
Una volta verificata la fattibilità e concordate le caratteristiche, segue poi la fase operativa di progettazione, installazione e manutenzione dell’impianto fotovoltaico. Per ricevere una consulenza gratuita di pre fattibilità per l’installazione di un impianto fotovoltaico compila il modulo qui sotto.